Cos'è
Questo primo segmento del percorso di istruzione concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e ad assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto della primaria responsabilità educativa dei genitori, la Scuola dell’Infanzia contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con la Scuola Primaria.
L’orario di funzionamento della Scuola dell’Infanzia è stabilito in 40 ore settimanali, con possibilità di estensione fino a 50 ore. Le famiglie possono richiedere un tempo scuola ridotto, limitato alla sola fascia del mattino, per complessive 25 ore settimanali.
Una buona scuola deve aiutare a creare un senso di comunità, dentro e fuori le aule, a coltivare un’idea dello “stare insieme” rispetto alla deriva individualista degli ultimi decenni, deve essere accogliente, ospitale, vivibile, deve educare alla responsabilità coniugata alla libertà: due cose che vanno insieme, deve saper diversificare le attività didattiche favorendo il successo di ogni singolo studente valorizzandone le specificità nel contesto classe. Il Modello di Scuola Senza Zaino nasce proprio da questa idea innovativa per orientare le proposte formative verso le procedure didattiche e valutative, a cui tende il modello di Scuola Europea e verso cui sono proiettati i docenti attraverso la formazione, la ricerca-azione, le attività in classe. Un modello che dal 2018 è diventata un’idea di Avanguardie Educative.
La Scuola dell’Infanzia della Direzione Didattica Statale di Baronissi ha adottato questo modello di scuola. Strategico è il ruolo dell’insegnante che è fondamentalmente guida nella fase di progettazione, quando sapientemente promuove le potenzialità e stimola i talenti, personalizza la proposta formativa, attraverso un’intensa cooperazione sui modi, sui tempi, sugli spazi di apprendimento, grazie ai bisogni, agli entusiasmi e alle ambizioni di ciascun alunno.
Come si accede
Per accedere alla scuola dell'infanzia è necessario iscriversi.
A differenza degli altri ordini di scuola dove le iscrizioni si effettuano on line, per la scuola dell’infanzia le iscrizioni avvengono con la consueta modalità del modello cartaceo da richiedere e presentare materialmente alla segreteria della scuola.
Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari). Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:
- disponibilità dei posti;
- accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
- disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
- valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.
Le bambine e i bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno di riferimento possono iscriversi alle sezioni primavera, se presenti. A differenza degli anticipi scolastici, le sezioni primavera hanno un progetto specifico dedicato a questa particolare fascia d’età.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Sabatini, 11 - Baronissi (SA)
- CAP
84081
- Orari
Per urgenze contattare l’ufficio di segreteria al n. 089828291 o via mail :saee01400b@istruzione.it
- indirizzo
Viale Sandro Pertini, 2 - Baronissi (SA)
- CAP
84081
- Orari
Lunedì: 11:30 - 12:30 UFFICIO
Martedì 15:30 - 16:30 UFFICIO
Mercoledì 08:30 - 9:30 SOLO CONTATTO TELEFONICO
Giovedì 08:30 - 09:30 UFFICIO
Venerdì 08:30 - 09:30 SOLO CONTATTO TELEFONICOPer urgenze contattare l’ufficio di segreteria al n. 089828291 o via mail: saee01400b@istruzione.it
- indirizzo
Via Ludovico Ariosto, 1 - Baronissi (SA)
- CAP
84081
- Orari
Per urgenze contattare l’ufficio di segreteria al n. 089828291 o via mail: saee01400b@istruzione.it
- indirizzo
Via Sant'Andrea, 65 - Baronissi (SA)
- CAP
84081
- Orari
Per urgenze contattare l’ufficio di segreteria al n. 089828291 o via mail: saee01400b@istruzione.it
- indirizzo
Via San Francesco, 1 - Baronissi (SA)
- CAP
84081
- Orari
Per urgenze contattare l’ufficio di segreteria al n. 089828291 o via mail: saee01400b@istruzione.it
Contatti
- Telefono: 089/828291
- Email: saee01400b@istruzione.it