Il contesto
Il Comune di Baronissi è ubicato nel cuore della Valle dell’Irno, a un’altitudine di circa 260 m s.l.m. Il territorio, che si estende per 17,86 ettari, confina ad est con i Monti Picentini, con il monte […]
La nostra Scuola comprende 5 plessi di Scuola dell’Infanzia (Capasimo “San Francesco”, Aiello, Antessano, Saragnano e Capoluogo) e 5 plessi di Scuola Primaria (Capasimo “San Francesco”, Aiello, Antessano, Saragnano e Capoluogo). Nel plesso di Capasimo- San Francesco è attivo un corso a tempo pieno.
La Mission della Direzione Didattica di Baronissi è quella di attivare azioni per garantire il successo scolastico e formativo di ciascun allievo, in conformità ai dettami legislativi; di adottare metodologie didattiche orientate al cooperative learning, al peer tutoring ed al problem solving per incrementare la capacità di progettare e lavorare con gli altri; di predisporre azioni che tendano a sviluppare la metacognizione come processo di autoriflessione sul fenomeno conoscitivo rendendo gli allievi consapevoli della costruzione delle proprie competenze sociali e culturali; di promuovere l’accoglienza e l’attenzione ai bisogni di tutti e di ciascuno; di sostenere le diversità e il disagio, di lavorare attraverso la personalizzazione del curricolo. La scuola è chiamata a considerare la complessità indotta dalla commistione di culture differenti, la rapida proliferazione di saperi, la compresenza di competenze, motivazioni, interessi sempre più differenziati tra i singoli alunni. Non bisogna mai dimenticare che la partizione del sapere in discipline è recente ma la cultura è unica ed è all’interno di essa che bisogna abituare i bambini a muoversi. Le strategie
didattiche privilegiate saranno il cooperative learnig, il problem solving, la ricerca e la discussione guidata, il debate, il peer to peer ma anche la riflessione metacognitiva e la didattica orientativa. Si tratta di metodologie che, oltre a favorire l’apprendimento insegnano a comunicare costruttivamente in ambienti diversi, collaborare nel lavoro in gruppo e, quindi, a negoziare. Si impara così ad essere tolleranti, a comprendere punti di vista diversi, a provare empatia. Si sviluppa un atteggiamento improntato a collaborazione, al rispetto della diversità degli altri, alla disponibilità a raggiungere compromessi.
La Vision della Direzione Didattica di Baronissi si propone di formare persone consapevoli, autonome, competenti e responsabili attraverso il sapere, il saper fare e il saper essere e rendendo motivante e gratificante l’acquisizione del sapere, nel rispetto delle matrici cognitive di ciascuno; di essere una scuola inclusiva, attenta a valorizzare i diversi talenti, attraverso l’attenzione alle intelligenze multiple; di essere una scuola formativa in grado di promuovere nell’alunno, attraverso la pluralità dei saperi, dei progetti e delle esperienze, l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze per operare scelte consapevoli e responsabili, nel proseguo degli studi e nella vita quotidiana; di essere luogo privilegiato di valenza educativa, di incontro e di scambi interculturali ed esperienziali per le famiglie e guida per tutti gli alunni alla convivenza democratica, nel rispetto delle differenze, della provenienza e della cultura di riferimento, nella prospettiva di una sempre maggiore interazione con il territorio; di essere un laboratorio permanente di ricerca, di sperimentazione e innovazione didattica, una comunità attiva rivolta anche al territorio in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale.