Ricerca

Progetto Scuola Sicura

Progetto Scuola Sicura

Utente SAEE01400B-aut

da Saee01400b-aut

0

Il progetto “SCUOLA SICURA” oggi,2024, compie 10 anni. Non solo il progetto, compie 10 anni, ma anche il PROTOCOLLO D’INTESA, firmato orsù nel 2014 tra NCVPC Città di Baronissi e le dirigenze scolastiche presenti sul territorio: Direzione Didattica Baronissi e Autonomia 82.

Il protocollo contempla all’interno tutti i codici legati alle materie di competenza protezione civile: tutela della vita, dei beni, degli insediamenti, degli animali e dell’ambiente. Grazie ad esso il nostro comune di Baronissi è stato registrato direttamente presso il MIUR, un fiore all’occhiello per la casa comunale, ad oggi risulta ancora l’unico a livello regionale censito presso il MIUR per le attività di Protezione Civile.

I volontari sono impegnati ciclicamente presso le scuole primarie e secondarie di I grado, a tenere lezioni sui rischi e calamità naturali, nonché diffondere previsione, prevenzione, mitigazione del rischio, superamento dell’emergenza, impartendo loro BUONE PRATICHE DI PROTEZIONE CIVILE.

Incontrano i dirigenti, i docenti, personale ATA, personale amministrativo, responsabile sicurezza scolastica, tenendo incontri di prevenzione e mitigazione del rischio e le possibili soluzioni per ridurre il rischio stesso.

Grazie al protocollo i volontari vanno a supporto e ad essere osservatori nelle prove di evacuazione delle scuola. NCVPC Citta di Baronissi fieri di diffondere la cultura di protezione civile!